Hotel Artdecò Roma, un piano pruriennale di intervento
Lavori di Restauro, riqualificazione dell’immagine e adeguamento impiantistico di una struttura alberghiera in centro a Roma.
▶ Categoria di intervento: Appalto Privato, restauro e rinnovamento degli impianti L’Hotel Artdeco’ è una rinomata struttura alberghiera, vanta quattro Stelle e si trova a Roma a pochi passi da Porta Pia. L’Hotel è composto da 68 camere da letto, attorno alle quali si articolano gli spazi comuni del ristorante, del bar, della sala conferenze, della hall e dei percorsi di distribuzione, il tutto all’interno di un edificio storico risalente alla prima metà dell’Ottocento. La PRICO S.r.l. gestisce appalti afferenti alla categoria del Restauro, agendo su beni storici e vincolati con interventi di natura strutturale, impiantistica e di finitura. L’Hotel Artdeco’, come bene storico collocato all’interno delle mura aureliane, gode della tutela dell’Unesco su tutte le superfici esterne, mentre per quanto riguarda le superfici interne la scelta di conservare e valorizzare lo stile Artdeco’, tipico della struttu▶ Categoria di intervento: Appalto Privato, restauro e rinnovamento degli impianti
L’Hotel Artdeco’ è una rinomata struttura alberghiera, vanta quattro Stelle e si trova a Roma a pochi passi da Porta Pia. L’Hotel è composto da 68 camere da letto, attorno alle quali si articolano gli spazi comuni del ristorante, del bar, della sala conferenze, della hall e dei percorsi di distribuzione, il tutto all’interno di un edificio storico risalente alla prima metà dell’Ottocento.
La PRICO S.r.l. gestisce appalti afferenti alla categoria del Restauro, agendo su beni storici e vincolati con interventi di natura strutturale, impiantistica e di finitura.
L’Hotel Artdeco’, come bene storico collocato all’interno delle mura aureliane, gode della tutela dell’Unesco su tutte le superfici esterne, mentre per quanto riguarda le superfici interne la scelta di conservare e valorizzare lo stile Artdeco’, tipico della struttura, è stata espressione della volontà della Progettista e della Proprietà.
Al fine di mantenere la struttura ricettiva in esercizio durante lo svolgimento dei lavori, la Prico S.r.l. è stata coinvolta in un piano pluriennale di intervento. A partire dal Novembre del 2023 la Proprietà ha commissionato alla Prico S.r.l. la ristrutturazione di uno dei cinque piani della propria struttura, corrispondente a 12 camere, 12 bagni e relativi spazi di distribuzione, per procedere con il secondo livello l’anno successivo.
Si tratta di un cantiere complesso in quanto le lavorazioni devono svolgersi senza ostacolare o mettere in pericolo l’attività ordinaria dell’Hotel, come la presenza dei turisti e il loro spostamento all’interno dell’edificio.
I lavori hanno comportato alcune modifiche alla distribuzione interna delle stanze, ma soprattutto importanti opere impiantistiche, come il rifacimento completo dell’impianto elettrico e delle dorsali termiche e idriche. L’impianto elettrico, di livello domotico, comprende il sistema di controllo da remoto degli apri-porta e la regolazione del sistema di riscaldamento e raffrescamento d’aria.
Le camere sono state riconcepite con uno stile contemporaneo che non disconosce i dettami propri dell’Artdeco’, come l’uso di profili metallici neri, richiamato anche nell’arredo, l’alternanza di superfici lisce e materiche, il gioco delle geometrie, esaltato dalla mattonella rombo utilizzata nei bagni e stuccata con fuga a contrasto.
Ad oggi sono stati rinnovati totalmente due dei cinque piani dell’edificio, per un totale di 24 camere di ultima generazione ed è in corso la progettazione per la successiva fase di intervento.ra, è stata espressione della volontà della Progettista e della Proprietà. Al fine di mantenere la struttura ricettiva in esercizio durante lo svolgimento dei lavori, la Prico S.r.l. è stata coinvolta in un piano pluriennale di intervento. A partire dal Novembre del 2023 la Proprietà ha commissionato alla Prico S.r.l. la ristrutturazione di uno dei cinque piani della propria struttura, corrispondente a 12 camere, 12 bagni e relativi spazi di distribuzione, per procedere con il secondo livello l’anno successivo. Si tratta di un cantiere complesso in quanto le lavorazioni devono svolgersi senza ostacolare o mettere in pericolo l’attività ordinaria dell’Hotel, come la presenza dei turisti e il loro spostamento all’interno dell’edificio. I lavori hanno comportato alcune modifiche alla distribuzione interna delle stanze, ma soprattutto importanti opere impiantistiche, come il rifacimento completo dell’impianto elettrico e delle dorsali termiche e idriche. L’impianto elettrico, di livello domotico, comprende il sistema di controllo da remoto degli apri-porta e la regolazione del sistema di riscaldamento e raffrescamento d’aria. Le camere sono state riconcepite con uno stile contemporaneo che non disconosce i dettami propri dell’Artdeco’, come l’uso di profili metallici neri, richiamato anche nell’arredo, l’alternanza di superfici lisce e materiche, il gioco delle geometrie, esaltato dalla mattonella rombo utilizzata nei bagni e stuccata con fuga a contrasto. Ad oggi sono stati rinnovati totalmente due dei cinque piani dell’edificio, per un totale di 24 camere di ultima generazione ed è in corso la progettazione per la successiva fase di intervento.