Casa della comunità di Cervia
Lavori di ristrutturazione della Casa della Comunità del Presidio Sanitario San Giorgio, nel centro storico di Cervia, al fine di potenziare la struttura e i relativi spazi interni garantendo una migliore rete di servizi sanitari per i cittadini.
▶ Categoria di intervento: Appalto Pubblico, ristrutturazione edilizia e opere impiantistiche
La Casa della Comunità di Cervia è il nodo di una più ampia rete di servizi sanitari che spaziano dall’assistenza a persone con patologie croniche alla gestione di percorsi terapeutici multidisciplinari.
La struttura si articola su tre piani, al piano terra e al primo piano sono presenti servizi ospedalieri, al piano secondo i locali sono destinati a una RSA. Il progetto ha comportato il potenziamento di alcuni reparti, primo tra tutti il centro dialisi, riconcepito in modo da ospitare fino a 9 posti letto.
La Prico S.r.l. si è occupata degli impianti e della ridistribuzione interna con interventi di demolizione e ricostruzione di tramezzature, pose di nuovi pavimenti e rivestimenti, sostituzione di serramenti, realizzazione di controsoffitti.
Nel rispetto del progetto, tutti i materiali impiegati dalla Prico S.r.l. assolvono standard di igienizzazione essendo lavabili e sanificabili, tutti gli ambienti realizzati sono areabili, illuminati secondo i dettami della normativa e concepiti nel rispetto dei criteri di abbattimento delle barriere architettoniche.
Gran parte della forza lavoro è stata destinata dalla Prico S.r.l. alla realizzazione delle opere impiantistiche al servizio del Reparto Dialisi, nello specifico è stato potenziato l’impianto di ventilazione meccanica e controllo del ricambio d’aria ed è stato realizzato un soffitto radiante ad alte prestazioni, mentre gli impianti idraulico ed elettrico per la forza motrice, la rete di trasmissione dati e il sistema di chiamata interna per gli infermieri sono stati implementati. E’ stato poi realizzato l’impianto per la distribuzione del gas medicale e l’impianto per la produzione e distribuzione di acqua osmotizzata.
Il Reparto Dialisi è stato riaperto al pubblico da alcune settimane e sono state ripristinate le correnti attività di supporto ai malati, mentre i lavori proseguono in altre ali della Casa della Comunità.